PROFILO SALUTE N. 3 - 2016



download rivista

Sfoglia la Rivista online


Editoriale maggio giugno 2016

A cura di Luigi Cavalieri

 

Godiamoci la primavera

L'inverno è ormai alle nostre spalle, anche se non possiamo certo lamentarci del rigore che non c'è stato ed altrettanto della neve che non si è fatta vedere, se non con qualche spruzzata di lieve entità nelle località montane. Unica nota dolente il livello delle polveri sottili, che, compiacente la scarsità di piogge, ha reso l'aria più irrespirabile del solito con tutto quel che questo comporta.

Ora, però, ci dovremmo apprestare a godere i benefici di una primavera, che tutti noi ci auguriamo non sia avara di bel tempo e clima mite.

Certamente non dobbiamo affrontare impreparati questo che, se fossimo nella normalità, dovrebbe essere il più bel periodo dell'anno.

Già abbiamo potuto assaporare l'allungarsi delle ore di sole, che fanno scattare l'irrefrenabile desiderio di vivere all'aria aperta. Ma, per essere tonici, sarà proprio il caso di contattare il nostro amico farmacista, che saprà fornire i consigli utili per godere appieno della forma fisica.

Ci tengo a ricordare che il fai da te o il consiglio della vicina di casa o di un'amica presentano sempre qualche rischio, in quanto non tutti i rimedi si conciliano con i farmaci, che abitualmente assumiamo per le patologie, che nel tempo si sono cronicizzate.

A questo proposito in questo numero della rivista trovate una serie di consigli di stagione, che potranno tornarvi anche quando varcherete la soglia della farmacia cui abitualmente vi rivolgete.

Con ProfiloSalute abbiamo nel numero scorso festeggiato il Decennale della rivista.

Numerose le attestazioni di stima che ci sono arrivate dai lettori, che costantemente ci seguono e dei cui  suggerimenti continueremo a far tesoro. Per loro abbiamo aperto un'apposita "finestra", che potranno aprire per richiedere ai nostri esperti approfondimenti sui temi trattati e così pure sugli argomenti che vorrebbero affrontassimo.

Qualche lettore si é lamentato per non avere trovato ProfiloSalute in farmacia in quanto già esaurita.  In questo caso il farmacista dovrà semplicemente richiederne un maggior numero di copie al nostro Editore.

Nonostante l'anno bisestile, che per qualche superstizioso è sempre sinonimo di sventure, noi che superstiziosi non siamo ci limitiamo a ricordare che questo 2016 potrà essere ricordato per il Campionato Europeo di Calcio, le Olimpiadi estive e, perché no, in autunno, anche per il Referendum sulle Riforme Istituzionali, dall'esito del quale potrà dipendere la sopravvivenza del Governo Renzi.

E credo che di tutto e tanto ci sia bisogno tranne che di instabilità !

Alla prossima.