Batteri: questi sconosciuti 

"Batteri: questi sconosciuti"



Questo il titolo della pubblicazione voluta da Federfarma Brescia e distribuita gratuitamente nelle farmacie di Brescia e provincia.
Gli antibiotici sono farmaci “salva-vita” e la loro importanza è determinante soprattutto in situazioni di emergenza, ma, se utilizzati in maniera scorretta, possono diventare dannosi. Per questo Federfarma Brescia ha stampato una pubblicazione dal titolo “I batteri: questi sconosciuti”, che verrà distribuita gratuitamente in tutte le 332 farmacie di Brescia e provincia.
Autore del volumetto il prof. Maurizio Memo, professore ordinario di farmacologia della Facoltà di Medicina e Chirurgia e prorettore dell’Università degli Studi di Brescia che, con un linguaggio semplice ed immediato, spiega la natura dei batteri e come utilizzare gli antibiotici nel modo corretto.
“La nostra iniziativa si inserisce nella Campagna organizzata dal ministero della Salute per un uso corretto dell’antibiotico – spiega la dott.ssa Clara Mottinelli, presidente di Federfarma Brescia – Abbiamo pensato subito ad una collaborazione con l’Università degli Studi di Brescia ed alla Facoltà di Medicina e Chirurgia, che rappresenta un’eccellenza a livello nazionale. Il farmacista svolge un importante ruolo di educatore sanitario: tutti i giorni spiega al paziente che varca le porte della farmacia le corrette modalità di assunzione dei medicinali. La pubblicazione sui batteri è la prima di una collana che, nei prossimi mesi, gli utenti potranno trovare in tutte le farmacia di Brescia e provincia. Un farmacista sempre più specializzato, quindi, capace di dare risposte concrete alle reali esigenze di salute del paziente”.
“E’ importante parlare di questi temi senza esagerare con il tecnicismo: abbiamo voluto trasferire al lettore delle informazioni semplici e chiare, che possano trasformarsi in “cultura” – spiega il prof. Maurizio Memo – Non si può parlare di antibiotici senza partire dai batteri: con questo volumetto cerchiamo di spiegare “chi sono”, raccontando il loro obiettivo fondamentale, cioè riprodursi. Nel nostro organismo vivono un’infinità di batteri e alcuni sono utili all’uomo, altri, invece, creano un danno d’organo. Ecco, allora, che nasce la patologia e la necessità di sconfiggerla attraverso i farmaci. L’obiettivo di questa pubblicazione è far sì che il paziente capisca come utilizzare al meglio gli antibiotici: un’arma preziosa a nostra disposizione, ma solo se utilizzata nella maniera corretta. Speriamo di essere riusciti nel nostro obiettivo: prendere per mano il lettore e portarlo fino all’ultima pagina”.
“Uno dei sevizi della farmacia è proprio quello di dare una consulenza sul corretto utilizzo del farmaco e
tutto quello che aiuta a dare un’informazione più completa è un supporto a questa attività quotidiana – spiega il dott. Marco Belloni, farmacista e segretario di Federfarma Brescia –. Vogliamo diffondere informazioni che diventino “cultura”: non siamo dei semplici distributori del farmaco, ma diamo al paziente consigli fondamentali per una corretta attuazione della terapia prescritta dal medico”.
E’ importante ricordare che un utilizzo scorretto dell’antibiotico può creare nell’organismo una antibiotico-resistenza, con la conseguenza che il farmaco non sia poi efficace quando il paziente ne ha realmente bisogno: assolutamente da evitare il “fai da te”, quindi, e seguire con attenzioni le prescrizioni del medico e il consiglio del farmacista.