Vallecamonica: Corsi di aggiornamento per farmacisti e la "Settimana del Diabete" di FarmaciaINsieme



Il diabete, una malattia silenziosa che provoca numerosi problemi: malattie cardiovascolari, danni al sistema nervoso, retinopatie, ma anche aumento della pressione e molte altre complicanze. Secondo i dati dell’Organizzazione Mondiale della Sanità nel 2030 i diabetici saranno oltre 370 milioni (di cui 5milioni e 400mila in Italia).

Il corso di aggiornamento per farmacisti
In occasione della giornata mondiale del Diabete Atf Federfarma Brescia ha organizzato, durante la serata del 9 novembre, presso l’Hotel San Martino di Boario Terme, un corso di aggiornamento dal titolo : “La nuova farmacia dei servizi: competenze utili per la gestione del paziente diabetico”. Il corso è stato tenuto dalla dott.ssa Donata Richini, della Diabetologia dell’Asl di Vallecamonica - Sebino.
“Il nostro obiettivo è quello di fornire le competenze necessarie al farmacista in modo che possa progressivamente diventare professionista sanitario di collegamento tra il cittadino con il Medico Specialista ed il Medico di Medicina Generale, figura di supporto per lo screening, la diagnosi precoce ed il follow-up del paziente diabetico e/o affetto da altre patologie cardiometaboliche - spiega Clara Mottinelli, presidente di Atf Federfarma Brescia e presidenti dei titolari di farmacia di Federfarma Lombardia -. Siamo molto soddisfatti dell’alto numero dei partecipanti: sono stati più di quaranta i farmacisti camuni che hanno seguito il corso di aggiornamento. Il corso ha voluto affrontare il fondamentale ruolo del farmacista nella gestione del paziente diabetico: il farmacista è un punto di riferimento indispensabile per questi pazienti, perché hanno la possibilità di seguire quotidianamente il malato, aiutandolo a seguire correttamente la terapia prescritta dal medico. La Farmacia diventa sempre di più “anello di congiunzione” tra ospedale e territorio, soprattutto per quanto riguarda le patologie croniche, come il diabete, che hanno bisogno di attenzioni e di controlli costanti”.

L’autoanalisi gratuita della glicemia nelle Farmacie di FarmaciaINsieme
Il diabete non si vede e non si sente. La glicemia alta, infatti, non dà né dolori né disturbi: nel tempo, però, danneggia irrimediabilmente i reni, gli occhi, le arterie, i nervi e il cuore. Tutto questo può essere evitato o fermato con pochi, semplici mezzi, ma prima bisogna scoprire che c’è qualcosa che non va. Misurare la glicemia è un gesto semplice, che può salvare la vita. Per questo tutte le Farmacie camune che aderiscono al network FarmaciaINsieme, come ogni anno, danno la possibilità a tutti i cittadini di recarsi, nella settimana dal 15 al 20 novembre, di misurare gratuitamente la glicemia.

I dati raccolti durante l’edizione 2009

Purtroppo i dati raccolti durante la Settimana della prevenzione degli scorsi anni sono preoccupanti: dalle autoanalisi effettuate emerge, infatti, che molte persone non sanno di avere i valori della glicemia oltre la norma. Nel 2009, su un totale di 2882 misurazioni, si è riscontrato un valore glicemico maggiore di 110 in ben 429 persone a digiuno. La fascia d’età maggiormente colpita è tra i 61 e gli 80 anni (ben 290 persone con valore della glicemia oltre la soglia). Dopo ogni misurazione in cui siano stati riscontrati valori anomali, il farmacista di FarmaciaINsieme ha consigliato al paziente di recarsi dal Medico di Medicina Generale, per valutare la possibilità di ulteriori e più approfondite analisi.

Durante la Settimana del diabete le iniziative saranno molteplici:

1) Misurazione gratuita della glicemia

I farmacisti di FarmaciaINsieme metteranno a disposizione macchinari e strutture per l’autoanalisi della glicemia in modo totalmente gratuito.
Questa analisi è molto semplice ed indolore: basta una goccia di sangue prelevata dal polpastrello (niente siringhe!) e in meno di 30 secondi si ottiene la risposta.
Le uniche accortezze necessarie sono:
1- effettuare la prenotazione gratuita (per evitare la coda);
2 - presentarsi a digiuno da almeno due ore;
3- non mettere creme, anche cosmetiche, sulle mani.

2) Informazioni alimentari

La corretta alimentazione è la prima “cura” per il diabete. Un diabetico su tre può compensare la malattia esclusivamente con una dieta appropriata. Tutti gli altri possono, comunque, trarre beneficio da una buona alimentazione, che permette una riduzione delle terapie antidiabetiche (orali ed insulina) ed un miglioramento della qualità della vita.
I farmacisti di FarmaciaINsieme sono a disposizione tutto l’anno per fornire informazioni sulla corretta alimentazione del diabetico e sugli stili di vita da seguire per tenere sotto controllo la malattia, in associazione alle terapie farmacologiche.



3) Distribuzione gratuita di alimenti senza zucchero

Durante la Settimana del Diabete verranno anche distribuiti (nelle farmacie che aderiscono all’iniziativa) gli alimenti senza zucchero, che possono “addolcire” la vita del diabetico senza provocare effetti dannosi sulla malattia.
Si tratta di biscotti, cioccolata, fette biscottate, pasta ed altri alimenti caratterizzati da un’ottima palatabilità, un basso contenuto in calorie e zucchero e un’elevata percentuale di fibre.
Inutile dire che possono essere utili anche a tutti coloro che vogliono semplicemente controllare il proprio peso.
In prima linea contro il diabete tutto l’anno

Anche quest’anno l’iniziativa della Settimana di Automisurazione gratuita della glicemia dimostra di avere un’importante valenza sociale, perché consente ad un ampio numero di persone di venire a conoscenza di un problema prima sconosciuto oppure ignorato. Non bisogna però dimenticare che nelle Farmacie di FarmaciaINsieme le campagne di sensibilizzazione e di informazione sulla malattia diabetica ed il controllo della glicemia continuano per tutto l’anno.

La campagna di prevenzione dedicata al diabete è stata organizzata anche grazie alla collaborazione delle aziende Roche Diagnostics e Giuliani-Giusto, da sempre sensibili, con la loro ricerca e i loro prodotti, al difficile percorso della diagnosi, del controllo e dell’ alimentazione dei pazienti diabetici.