Farmacie: aperture extra ed estensione di orario nei mesi di luglio e agosto



LAGO DI GARDA
SEBINO E FRANCIACORTA

Farmacie: aperture extra ed estensione di orario
nei mesi di luglio e agosto

«Anche in estate è facile trovare la farmacia aperta più vicina a casa - spiega Clara Mottinelli, presidente di Atf Federfarma Brescia e presidente dei Farmacisti Rurali di Federfarma Lombardia -. Le farmacie di Brescia e provincia hanno risposto prontamente all’invito dell’Asl di intensificare le aperture durante il periodo estivo, in modo da garantire un servizio efficiente di dispensazione del farmaco sia a coloro che rimangono in città, sia ai numerosi turisti che arriveranno per godere delle bellezze del nostro territorio.
Le zone del Lago di Garda e del Lago di Iseo sono mete turistiche particolarmente rinomate e, per questo, nei mesi di luglio e agosto molte farmacie effettueranno delle estensioni del normale orario settimanale e delle aperture straordinarie nei giorni festivi, in modo che vi sia sempre almeno una farmacia aperta.


Nella zona del lago di Garda, incrementeranno le giornate di servizio le farmacie di Desenzano del Garda, Gardone Riviera, Gargnano, Manerba del Garda, Moniga del Garda, Salò, San Felice del Benaco, Toscolano Maderno, Soiano del Lago, Sirmione, Limone sul Garda, Tignale e Tremosine.


Nella zona del Sebino e della Franciacorta aperture extra per le farmacie di Iseo, Monte Isola, Palazzolo, Cologne bresciano, Rovato e Chiari.

Questo prolungamento del servizio è reso possibile dalla modifica, avvenuta lo scorso anno, della Legge regionale sugli orari delle farmacie. Le nuove disposizioni prevedono che, in funzione di necessità stagionali e in località turistiche dove, in particolari periodi dell’anno, si registrano consistenti incrementi della popolazione, il direttore generale dell’Azienda Sanitaria Locale, su richiesta della farmacia, possa autorizzare la ripartizione dell’orario settimanale di 54 ore su 7 giorni, in modo da estendere il servizio il più possibile, garantendo l’apertura per tutto l’arco della settimana. Inoltre, sempre su autorizzazione del direttore generale dell’Asl, le farmacie possono richiedere fino a 5 giornate di apertura straordinaria nell’arco dell’anno, in occasione di festività o di eventi locali.
Una farmacia sempre aperta e sempre più vicina al cittadino, quindi, che, anche durante i mesi estivi, non lascia da soli gli utenti: per tutta l’estate i pazienti e i turisti avranno la certezza che, per qualsiasi evenienza, potranno trovare, dietro al banco della farmacia, un professionista pronto ad ascoltarli e a dare consigli utili per risolvere piccoli e grandi dubbi quotidiani in tema di salute».

È possibile trovare l’elenco completo delle farmacie con i rispettivi orari di apertura, le ferie, i giorni di riposo infrasettimanale e le giornate di apertura straordinaria nella “Guida ai Turni”, disponibile gratuitamente in tutte le farmacie di Brescia e provincia. In ogni farmacia è anche esposto un cartello che evidenzia, in modo chiaro ed immediato, le aperture extra di luglio e agosto in tutta la provincia di Brescia.
L’elenco completo e dettagliato delle Farmacie in servizio di guardia è disponibile anche consultando il sito internet dell’Associazione Titolari di Farmacia della Provincia di Brescia all’indirizzo ww.federfarma.brescia.it e le bacheche presenti all’esterno di tutte le farmacie. È attivo anche il numero verde 800.231061 per l’ASL di Brescia, e il numero verde 800.240263 per l’ASL Vallecamonica – Sebino.