Estate: la farmacia non va in vacanza



«La stagione delle vacanze è iniziata bene: grazie a queste belle giornate di sole i turisti cominciano ad arrivare numerosi per godere delle bellezze che offre la nostra Valle - spiega Clara Mottinelli, presidente di Atf Federfarma Brescia e presidente dei Farmacisti Rurali di Federfarma Lombardia -. Le farmacie si preparano a rispondere alle esigenze dei pazienti per garantire un’assistenza adeguata e una permanenza serena a coloro che hanno scelto il nostro territorio come zona di relax e di villeggiatura.
Lo scorso anno è stata apportata un’importante modifica alla Legge regionale sugli orari delle farmacie. Le nuove disposizioni prevedono che, in località turistiche dove, in particolari periodi dell’anno, si registrano consistenti incrementi della popolazione, il direttore generale dell’Azienda Sanitaria Locale, su richiesta della farmacia, possa autorizzare la ripartizione dell’orario settimanale di 54 ore su 7 giorni, in modo da estendere il servizio il più possibile.
Visto che la nostra Valle è importante meta turistica estiva, durante il mese di agosto sarà garantita l’apertura 7 giorni su 7 delle farmacie che si trovano a Ponte di Legno, Temù, Vezza d’Oglio, Incudine, Sonico, Borno, Cevo, Pisogne e Montecampione. La farmacia di Corteno resterà aperta tutti i giorni fino al 21 agosto, le due farmacie di Edolo fino al 22 agosto.
Una farmacia sempre aperta e sempre più vicina al cittadino, quindi, che, anche durante i mesi estivi, non lascia da soli gli utenti. Per tutta l’estate i pazienti e i turisti avranno la certezza che, per qualsiasi evenienza, potranno trovare, dietro al banco della farmacia, un professionista pronto ad ascoltarli e a dare consigli utili per risolvere piccoli e grandi dubbi quotidiani in tema di salute.
Invitiamo tutti a recarsi nella nostra Valle per approfittare delle bellezze naturali e degli intrattenimenti culturali che offre. Con una certezza: in estate la farmacia non va in vacanza».


È possibile trovare l’elenco completo delle farmacie con i rispettivi orari di apertura, le ferie, i giorni di riposo infrasettimanale e le giornate di apertura straordinaria nella “Guida ai Turni”, disponibile gratuitamente in tutte le farmacie di Brescia e Provincia.
L’elenco completo e dettagliato delle Farmacie in servizio di guardia nella provincia è disponibile anche consultando il sito internet dell’Associazione Titolari di Farmacia della Provincia di Brescia all’indirizzo ww.federfarma.brescia.it e le bacheche presenti all’esterno di tutte le farmacie. È attivo anche il numero verde 800.231061 per l’ASL di Brescia, e il numero verde 800.240263 per l’ASL Vallecamonica – Sebino.