PROFILO SALUTE N. 3 - 2014



download rivista

Sfoglia la Rivista online


Verso l’estate
Tonici e briosi

A cura di Luigi Cavalieri
Direttore Responsabile

La primavera con temperature al di sopra della media stagionale ci sta introducendo all'estate.
Già il ritorno all'ora legale, che ci farà compagnia sino al 26 ottobre, ci ha regalato giornate di luce più lunghe.
In tutti noi è scattata, legittimamente, la voglia di stare all'aria aperta per dare libero sfogo al desiderio, represso d'inverno, di socializzare, ritemprarsi e rigenerarsi con una passeggiata nel parco o sul lungolago. Insomma di riscoprire quei piaceri e quelle sensazioni, che gli indumenti più leggeri ci aiutano a percepire meglio, Così come cogliamo i profumi sparsi nell'aria, che ci fanno sentire maggiormente la gioia di vivere e di essere più tonici.
Ma la bella stagione, dopo il lungo inverno, può vederci più affaticati e stressati. Per questo è meglio correre ai ripari, onde evitare che un piacere possa tramutarsi in qualche problemino per il nostro organismo.
La nostra é, infatti, una "macchina" delicata, che abbisogna di costante "manutenzione", perché il motore possa sempre funzionare a pieno regime!
Anche il sole, tanto sospirato, da alleato può divenire nostro nemico, specie per i nostri bambini, se non si adottano le dovute precauzioni.
Per le signore é arrivata l'ora di prepararsi alla prova costume: se l'alimentazione invernale vi ha un po' appesantite, il farmacista é in grado di fornire utili consigli per recuperare la forma, così da poter affrontare senza patemi una concorrenza sempre più agguerrita. In questo numero della rivista potete provare interessanti suggerimenti in proposito.
Attenzione, però, a zanzare, vespe e pappataci, che col caldo vanno alla ricerca delle loro prede preferite. Andiamo, pertanto, a scoprire come difenderci!
La bella stagione è anche invitante per una serata frivola in compagnia degli amici e per le signore un buon trucco può fare la differenza. Come essere all'altezza? Ci ha pensato una nostra collaboratrice.
Accanto ad articoli che affrontano, secondo consuetudine, alcune patologie ed in particolare come curarle, abbiamo voluto soffermarci anche su alcuni aspetti, segnalatici dai lettori, per essere al loro fianco con quelle risposte, che, puntualmente, abbiamo affidato ai nostri esperti.
Il nostro obiettivo primario, non ci stancheremo mai di ripeterlo, è, però, sempre lo stesso: diffondere il concetto di prevenzione oggi fondamentale per il nostro organismo ed, in generale, per il nostro benessere.
Alla prossima !