PROFILO SALUTE N. 03 - 2024



download rivista

Sfoglia la Rivista online


Editoriale di Luigi Cavalieri

Direttore ProfiloSalute

direzione@profilosalute.it

 

BENEFICI E RISCHI

DELLA PRIMAVERA

Vediamo insieme come prevenire i rischie godere solo dei benefici

 

Maggio non solo é, per antonomasia, il mese delle rose, ma è anche il mese in cui avvertiamo maggiormente i benefici influssi della primavera.

Questa stagione, però, porta con sé le immancabili allergie, con cui, purtroppo, molti debbono fare i conti. Altrettanto si può dire del rischio cui, volendo scoprirsi un po’ dopo il lungo inverno, si può andare incontro: fastidiosi raffreddori e mal di gola sono, infatti, sempre dietro l’angolo.

Patologie certo non gravi, che, comunque, sempre meglio fare il possibile di evitare.

Infine il sole i cui raggi cominciano a farsi sentire. Anche in questo caso i nostri collaboratori vi suggeriscono come evitare sovraesposizioni perché non insorgano le complicazioni che possono coglierci perché non si è ricorsi alla protezione solare necessaria per la propria pelle. Il farmacista sarà, come sempre, in grado di consigliarvi il solare più adatto al vostro fototipo e tutte le precauzioni da adottare. Proprio per questo abbiamo scelto di pubblicare un articolo sul melanoma, non solo perché si sia informati su cosa sia, ma anche quali conseguenze possa portare. Di tutto questo e di molto altro parliamo in questo numero, non foss’altro per impedire ai nostri lettori, che non siano stati sufficientemente informati sui rischi della stagione e ci si debba limitare ad apprezzarne i benefici.

Buona lettura.