PROFILO SALUTE N. 04 - 2024



download rivista

Sfoglia la Rivista online


Editoriale di Luigi Cavalieri

Direttore ProfiloSalute

direzione@profilosalute.it

 

BUONE VACANZE AI LETTORI

Pochi consigli perché possano davvero essere rilassanti

Trovare l’ispirazione per l’Editoriale di questo numero non mi è stato difficile, perché, con l’arrivo dell’estate destinata a farci dimenticare i rigori dell’inverno, ognuno di noi è propenso ad essere positivo, a pensare positivo. Sicché non vi parlerò stavolta di patologie complicate e difficili da affrontare, a questo provvedono già i miei preziosi collaboratori, ma mi limiterò a ricordare ai lettori alcune precauzioni, per evitare che le agognate vacanze possano essere vissute nella tranquillità, che dovrà predisporli a quando dovremo tutti riprendere la consueta routine quotidiana.
Ecco, allora, il primo consiglio: ricordarsi sempre, prima di partire, di munirsi dei farmaci, che siamo soliti assumere, contando bene i giorni di utilizzo per non dover rimanerne privi e cercare disperatamente la farmacia in cui poterli reperire. Se, poi, fosse obbligatoria la ricetta, la faccenda si complica non poco.
Quindi attenzione e preoccupatevi anche della loro conservazione, rispettando la temperatura prevista.
Ci sono, poi, gli effetti del sole, ma su questo gli articoli della rivista già preventivamente hanno informato e preparato alla prova costume: mi limito soltanto a ricordare che l’utilizzo dei solari dovrà tener conto del proprio fototipo.
Da ultimo attenzione alle zanzare, per cui consiglio di tenere sempre con sé l’apposito repellente ed eventualmente il prodotto, che aiuta a lenire il prurito. In questo caso il consiglio viene direttamente da chi è particolarmente appetito dalle zanzare.
Con queste premesse auguro a tutti di trascorrere una piacevole vacanza al mare, ai monti o al lago, ricordando a chi dovesse rimanere in città che può essere l’occasione per riscoprire delle località vicine, a cui non si era mai pensato. Restando nella mia provincia posso solo ringraziare l’amico Armido e la sia gentile signora Marì per avermi fatto conoscere le bellezze di Tremosine e delle sue frazioni. Un buon motivo per ritornarci.
Buone Vacanze.