Editoriale di Luigi Cavalieri
Direttore ProfiloSalute
Allungata l’aspettativa di vita, si tratta ora di viverla al meglio seguendo certi consigli
PIÙ VITA AGLI ANNI
L'aver allungato l’aspettativa di vita è stato certamente un successo e lo si deve ad una più accentuata “cultura”della prevenzione e all’attività fisica oltre ad una ricerca sempre più aggiornata in farmacologia.
Ora, però, si tratta non solo di aggiungere anni alla vita, ma anche vita agli anni. Ed in questo aiutano i farmaci, che quotidianamente assumiamo, seguendo attentamente i consigli del medico che li prescrive.
L’aderenza alla terapia è, infatti, importante e lo verifichiamo anche con la meticolosità con cui i diversamente giovani sin dal mattino si preoccupano di non confondersi con le compresse loro prescritte. Spesso sono glistessi colori (ed é anche per questo che non sempre accettano, quando il loro farmacista di fiducia gli presenta un farmaco dallo stesso principio attivo e dagli stessi eccipienti, ma di diverso colore) ad aiutarli nel rispettare il loro ‘menù’ farmacologico, come mi permetto di chiamarlo.
Ma la riflessione sull’aderenza alla terapia potrebbe benissimo essere estesa ai pazienti in generale, perché sono ancora troppi coloro che non prestano la dovuta attenzione ai consigli del medico relativamente ai farmaci prescritti. Senza contare coloro che ne interrompono l’assunzione non appena verificano l’effetto positivo della cura.
E vale anche per gli antibiotici, che non mi stancherò di ripetere vanno assunti solo al bisogno e non con leggerezza per non incrementare l’antibiotico-resistenza. Nel 2022 si è registrato un importante incremento dei consumi di antibiotici, trend evidente anche nel primo semestre del 2023. In Italia si ricorre di più a molecole ad ampio spettro,che hanno un maggiore impatto sulle resistenze antibiotiche. Non è la prima volta che mi capita di soffermarm isu molteplici precauzioni, ed altrettanto fanno i collaboratori della rivista, che non sempre vengono considerate ed è proprio anche per questo che da ProfiloSalute ogni tanto torniamo sull’argomento.
Alla prossima.