PROFILO SALUTE N. 6 - 2014



download rivista

Sfoglia la Rivista online


Editoriale novembre dicembre 2014

di Luigi Cavalieri

 

Ci siamo lasciati alle spalle, dopo un'estate da dimenticare, almeno al nord, ricca solo di piogge copiose, anche il sole di ottobre, uno dei mesi che più mi piace per i colori che la natura, in fase di mutazione, ci regala. È, appunto, in questa stagione che più avvertiamo l'evolversi della vita, attraverso le stagioni, che ci ricordano anche come doverci preparare ad affrontare quest'ultimo bimestre d'anno. Due mesi che certamente saranno contrassegnati dalle tipicità stagionali e non mi riferisco solo al vino buono, alle castagne ed allo spiedo così profumato, ma anche,purtroppo, a quei malanni tipici del periodo. Raffreddore, tosse, mal di gola, dolori alle articolazioni e, dulcis in fundo ( si fa per dire ! ), l'immancabile epidemia influenzale.

Non fa certo piacere a nessuno, e tanto meno a me, dover spesso nell'editoriale affrontare temi, che inducono ad essere preoccupati, ma d'altra parte come potremmo, se così non fosse, sapere di gioia e di piacere ?

Infatti cerchiamo sempre, e puntualmente lo facciamo anche in questo numero della rivista, di affrontare tematiche meno da paura, come l'articolo affidato all'amico Paganotti sulle erbe che danno piacere. Vuole essere anche questo il modo per poterci dimenticare dei crucci, che i nostri figli, ritornati a scuola, regolarmente ci danno, così come dei risultati della nostra squadra del cuore, che, alla ripresa del campionato, nonostante il rafforzamento durante la campagna acquisti, non sta tenendo fede alle aspettative.

Riguardo alle malattie stagionali sullo scorso numero avevamo raccomandato di agire preventivamente preparando l'organismo a vivere con minori apprensioni la stagione invernale.

L'avete fatto ?  o non ve ne siete minimamente  preoccupati ? Siete, però, ancora in tempo per non doversene amaramente pentire. Il vostro farmacista di fiducia, quel professionista in camice bianco, che il prof. Trabucchi ama definire l'amico colto, saprà darvi tutta una serie di consigli utili, che potranno aiutarvi ad affrontare nel migliore dei modo la stagione, in cui siamo entrati e che non vorremmo mai dovesse cancellare tutti quei benefici, che non senza una certa fatica eravamo riusciti ad "immagazzinare" durante l'estate.

Alla prossima!