PROFILO SALUTE N. 2 - 2014



download rivista

Sfoglia la Rivista online


Editoriale
A cura di Luigi Cavalieri
Direttore Responsabile

Una primavera ricca di novità

Ci eravamo lasciati con l'auspicio che l'anno appena iniziato potesse riservarci delle novità interessanti e con questo prioritariamente intendevamo una stabilità politica, dovuta a quelle riforme, di cui da troppo tempo si parla e che sinora, nonostante i reiterati inviti del capo dello Stato, non solo non si erano mai concretizzate, ma neppure erano state calendariate in Parlamento.
In effetti qualcosa di significativo é avvenuto nel momento in cui i leader dei due partiti maggiori, Renzi per il Pd e Berlusconi per Forza Italia, hanno scelto di incontrarsi, nonostante taluni mal di pancia al loro interno, che avrebbe molto probabilmente in passato voluto dire : alt, fermi tutti !
Così non é stato ed oggi siamo legittimati a pensare che quello consumato é stato un passo importante, destinato a segnare una svolta nella storia del nostro Paese. Noi, infatti, siamo convinti che ci sia bisogno di aria nuova, anche di facce nuove, il che non necessariamente significa guardare esclusivamente all'età anagrafica, quanto, invece, al superamento del teatrino della politica, cui eravamo abituati.
Questa mia breve riflessione vuole anche indurre tutti noi a guardare con rinnovato ottimismo ai mesi che verranno, nella speranza che l'economia riprenda fiato ed insieme i diversi corpi sociali contribuiscano a trainare l'Italia fuori dalle secche.
Un ottimismo dovuto anche all'arrivo della primavera dopo il lungo inverno piovoso, ma non eccessivamente rigido. La nuova stagione ci fa uscire dal letargo e ci porta a riscoprire i colori ed i sapori, perché anche la terra ne ha diversi.
Ma, perché si possa affrontare col necessario vigore questo appuntamento, sarà importante non
trascurare tutto quel che potrebbe, invece, trovarci impreparati. Ed, appunto, per questo portiamo alla vostra attenzione tutta una serie di consigli utili per poter essere in forma, o meglio, come oggi si dice, al top.
Se un poco ci siamo appesantiti e vogliamo essere pronti per una corsa all'aria aperta, eccovi accontentati. Se, invece, ci preoccupiamo delle problematiche stagionali, dei nostri bambini c’è la risposta dell’esperto, così come il ginecologo informa sui quesiti sulla pillola anticoncezionale.
La nostra dermatologa ci informa sull’utilizzo ed efficacia del laser ablativo per la piccola chirurgia della pelle. A primavera torna lo spauracchio dei pollini ed a questo tema dedichiamo un apposito servizio, così come affrontiamo come il derma possa rigenerarsi dopo l’inverno o come poter essere belle in gravidanza.
Come sempre non trascuriamo gli anziani con utili consigli.
E, per concludere, l’immancabile ricetta delle nostre gemelle Squizzato ed il taccuino delle mostre.
Alla prossima.