PROFILO SALUTE N. 1 - 2016



download rivista

Sfoglia la Rivista online


Le favole aiutano a mangiare sano

Di luigi Cavalieri

Che il farmacista debba uscire dal ristretto ambito della sua farmacia, in cui svolge, indubbiamente, un ruolo importante fornendo consigli professionali ai propri utenti, non siamo certo noi i primi a sostenerlo né tanto meno a scoprirlo. Esistono ormai consolidate correnti di pensiero, che dovrebbero indurre a trasferire all’esterno quel che negli anni si è potuto sperimentare all’interno delle farmacie parlando con quei milioni di clienti, che ogni giorno ne varcano la soglia.

Certo non si può prescindere dal fatto che si abbia effettivamente qualcosa da trasmettere e soprattutto si sia individuato il metodo migliore per farlo. Proprio per questo, per aiutare alcuni ancora indecisi a fare il primo passo, abbiamo pensato, in occasione del Decennale di ProfiloSalute (ma della ricorrenza parleremo nel prossimo numero) di dar voce a quelle esperienze, che, di volta in volta, ci verranno segnalate e riterremo meritevoli di essere raccontate ai nostri lettori.

In questo numero il buon esempio ci viene da Porto Mantovano, dove due farmaciste hanno dismesso il classico camice e sono entrate nelle scuole elementari per vivere insieme ai bambini le “Favole da mangiare”.

Non voglio aggiungere altro, perché raccontiamo la loro interessante esperienza in questo stesso numero, soprattutto ci è piaciuto come siano riuscite a rendere accattivante il racconto di una favola, che poi tanto favola non è, visto che l’Italia è il terzo Paese al mondo per numero di bambini in sovrappeso. I contenuti di questo editoriale, che rompe con gli schemi tradizionali, vuole anche testimoniare come, in effetti, la farmacia si stia evolvendo e non è vero che l’unico obiettivo sia quello di vendere solo medicine. Allora impariamo anche noi divertendoci insieme a Rossella e Barbara.

Quasi mi dimenticavo: è iniziato il nuovo anno e gli auguri sono sempre graditi.

Auguri, allora, ai lettori, ai collaboratori ed alle aziende che hanno creduto in noi e continuano a sostenere ProfiloSalute.