PROFILO SALUTE N. 2 - 2016



download rivista

Sfoglia la Rivista online


Dieci anni insieme per la salute

di Luigi Cavalieri

 

Esattamente dieci anni fa vedeva la luce il primo numero di Brescia Farmacia Futura.

Per capire nel profondo quel che spinse allora il sistema delle farmacie bresciane a dar vita alla rivista, bisogna riandare alla situazione in cui erano venute a trovarsi le farmacie.

Eravamo in pieno cima di liberalizzazioni ed era assolutamente importante dar conto di quel che le farmacie rappresentavano per i cittadini, che quotidianamente ne varcavano la soglia. Tant'è che la prima copertina si decise di dedicarla ad una cintura di sicurezza, che voleva, appunto, testimoniare la sicurezza del farmaco intimamente legata alle farmacie.

Una sorta di difesa, ma anche soprattutto di valorizzazione di un ruolo, che voleva attestare la professionalità di chi vi opera, la territorialità, la disponibilità anche notturna per quante sono di turno.

Insomma un autentico presidio di salute, che verrà successivamente chiamato Casa della Salute.

Negli anni la rivista ha cambiato la sua denominazione da Brescia Farmacia Futura a Farmacia Futura sino all'odierno ProfiloSalute.

Una modificazione della testata, resasi necessaria per seguire di pari passo il cammino che la rivista stava facendo. Da Brescia, infatti, aveva allargato i suoi confini, seguendo, passo dopo passo, l'evoluzione di Cef, oggi divenuta la Cooperativa di soli farmacisti più importante d'Italia nella distribuzione del farmaco alle farmacie.

È via via migliorata anche la grafica, che abbiamo cercato di rendere sempre più accattivante arricchendo le pagine di fotografie.

Sono aumentate le collaborazioni di chi scrive, che oggi vedono accanto ai farmacisti, medici, docenti universitari, specialisti, pediatri, psicologi e giornalisti.

Ma non é certamente cambiata la mission, che resta legata al mondo della farmacia e di quel che essa rappresenta per il Servizio Sanitario a Nazionale. Un sistema che deve sempre di più parlare di territorio, di collaborazione tra ospedali - medici di medicina generale – farmacie, per poter offrire un'assistenza sempre più qualificata e di cui si possa andare orgogliosi.

È cambiato anche il pay off: accanto a Salute e Benessere oggi troviamo la Bellezza.

Tre valori che si integrano anche per attuare l'obiettivo di "Aggiungere non solo anni alla vita, ma vita agli anni".

In questi dieci anni ci siamo impegnati per far comprendere ad una platea sempre più vasta di lettori quanto sia importante la prevenzione. E questo si può raggiungere attraverso un’ informazione puntuale ed aggiornata.

Ci siamo riusciti con l'aiuto dei tanti amici, che hanno creduto nel nostro progetto, da chi scrive a chi ci sostiene con la pubblicità, al nostro Editore che ci ha sempre assecondato. A confermarcelo sono i lettori, che ormai ci seguono con assiduità e la fedeltà é certamente per noi  la miglior gratificazione.

È, infatti, non senza un certo orgoglio che oggi siamo arrivati a distribuire gratuitamente 100mila copie attraverso la rete di oltre 1800 farmacie.

L'avessimo previsto nel 2006, quando qualcuno ci aveva predetto una vita di breve durata, nessuno ci avrebbe creduto.

Oggi siamo soddisfatti del livello raggiunto, anche se sta nel nostro costume volerci migliorare continuamente.

Ci proponiamo, infatti, altri ambiziosi traguardi oggi che ProfiloSalute é diventata una rivista di caratura nazionale.

Sarà questo uno dei modi per festeggiare insieme ad un sempre maggior numero di amici i nostri magnifici dieci anni di vita.