PROFILO SALUTE N. 4 - 2014



download rivista

Sfoglia la Rivista online


VIA… E IN BUONA SALUTE
Le precauzioni necessarie per vacanze tranquille
di Luigi Cavalieri

Vuol essere all'insegna di un'estate da godere a 360 gradi l'augurio, che intendo indirizzare ai lettori in questo editoriale, che introduce al periodo più atteso dell'anno.
Pronti? via e... in buona salute! Il che non significa e non vuole assolutamente dire che in vacanza ci si deve dimenticare di tutte quelle precauzioni, che sono necessarie perché qualcosa non venga a rovinare la festa. I piccoli disturbi, anche se di poco conto, vorremmo tenerli lontano così da ritemprarsi in tutta tranquillità a stagioni più impegnative. Ma, come ricordavo, non ci deve mai scordare, ad esempio, che il sole da amico speciale può essere pericolo se non si adottando le dovute precauzioni; altrettanto non dovremmo trascurare dopo un'eccessiva sudorazione di reintegrare i sali persi o per il caldo eccessivo o sotto sforzo; attenzione deve essere riservata a zanzare o similari perché le libro punture lusso possono essere particolarmente fastidiose. Un'altra avvertenza da da non trascurare è quella di ricordarsi di mettere in valigia tutti quei farmaci che ci possono servire per sedare un'improvvisa ed improvvida emicrania o fermare un attacco di dissenteria. Tralascio, ovviamente, tutto quel che riguarda una vacanza in quei Paesi in chi le precauzioni per la salute e l'igiene debbono essere ancora più rigorose.
In questo numero, però, non ci siamo certo dimenticati di affrontare tematiche più complesse e proprio per questo ancor bisognose di essere fatte conoscere ad un'utenza sempre più vasta.
Voglio concludere con un consiglio: tutti voi sappiate che laddove incrociare sul vostro cammino una Croce Verde illuminata, lì c'é una farmacia, un presidio di salute con dei professionisti a vostra disposizione, in grado di fornirvi tutti quei consigli che vi possono essere utili per essere in forma prima, durante e dopo le vacanze.
E con questo buona estate a tutti e arrivederci a settembre!