PROFILO SALUTE N. 4 - 2016



download rivista

Sfoglia la Rivista online


Editoriale Luglio/Agosto 2016

A cura di Luigi Cavalieri

 

Ben arrivate meritate vacanze

Consigli utili per evitare che vengano rovinate

 

Tutti noi aspettiamo con ansia questo momento : l'estate, infatti, è da sempre sinonimo di vacanze, di vita spensierata, da consumare all'aria aperta approfittando delle accresciute ore di luce, ma non solo, perché in vacanza anche la sera può essere goduta nel senso più pieno del termine.

Mi auguro che ognuno di voi abbia fatto tesoro dei consigli, di cui siamo stati prodighi nello scorso numero di ProfiloSalute. L'aveste fatto, non dovreste  temere, salvo la iella, purtroppo sempre dietro l'angolo, che qualche imprevisto vi possa rovinare le strameritate, sudate vacanze.

Qualche consiglio dell'ultima ora ce lo siamo riservati, però, anche in questo numero, non foss'altro per quei lettori, che solo ora hanno iniziato a seguirci ed anche perché il classico "repetita iuvant" non guasta mai.

Abbiamo scelto argomenti, che non sempre vogliono ricordare patologie complesse, quanto piuttosto alcuni accorgimenti, che, parlandone col vostro farmacista di fiducia, potrete voi stessi approfondire.

Voglio sperare  anche che ProfiloSalute possa accompagnarvi nelle pause al riparo dal sole al mare sotto un ombrellone o mentre vi godete la frescura di una rigenerante pineta in montagna.

Neppure voglio dimenticare chi dedicherà le proprie ferie alla scoperta di Paesi esotici, con la raccomandazione aggiuntiva di osservare le precauzioni, che questi richiedono e che, rivolgendovi alle autorità sanitarie, vi saranno fornite.

Un pensiero lo dedico anche a chi, per i motivi più svariati, dovrà necessariamente rimanere a casa : il riposo non potrà che far bene anche a costoro, che potranno riscoprire certe piacevolezze del loro territorio finora sconosciute o del tutto dimenticate.

Un'ultima raccomandazione : prima di partire non dimenticatevi dei vostri amici a quattro zampe.

Anche loro avrebbero diritto ad accompagnarvi nella vostra vacanza (ormai in quasi tutti gli alberghi sono ben accetti) e credo se lo meritino per la fedeltà e l'affetto con cui a casa vi gratificano. Ed essi, a differenza degli umani, lo fanno con tanta generosità, senza chiedervi nulla in cambio. Non abbandonateli !

In attesa di riprendere il nostro colloquio a distanza con voi, vi invito a non perdere il numero di settembre di ProfiloSalute, dove potrete trovare suggerimenti e consigli su come superare lo stress da vacanza, che sempre ci assale dopo un periodo più disordinato del solito, assieme a tanta nostalgia, perché tutto, ahimè, é passato troppo in fretta. A questo appuntamento con la Redazione ci stiamo già preparando.

Buone Vacanze.