PROFILO SALUTE N. 1 - 2017



download rivista

Sfoglia la Rivista online


Editoriale di Luigi Cavalieri
Direttore Responsabile

CONTINUA L'IMPEGNO PER LA PREVENZIONE

Un modo per allungare la prospettiva di vita

Ci eravamo abituati a veder lentamente, ma in modo costante, allungarsi la nostra aspettativa di vita. Certamente merito di un più attento stile di vita, di un'alimentazione più sana, di maggiore attività fisica. E, non certo da trascurare, della prevenzione, che ci ha abituato ad approfittare di tante iniziative, che si succedono e ci inducono a sottoporci ad esami programmati ed a screening, che, anche solo in un recente passato, molti di noi non sapevano neppure cosa fossero.
Anche noi di ProfiloSalute ci siamo particolarmente spesi nelle varie Campagne, a diverso titolo promosse, per far entrare nella testa di chi ci legge assiduamente che la salute é un bene prezioso e che la vita, per poter essere vissuta nella pienezza del termine, reclama il rispetto di certe regole.
Quel che, però, mi preoccupa un po' é quanto riportato nel suo articolo in questo stesso numero della rivista dall'amico Marco Trabucchi, il quale, dati alla mano, sostiene che sarebbe in atto un'inversione di tendenza, seppur lieve, dopo decenni di aumento dell'aspettativa di vita.
Preferisco non anticiparvi nulla, per non togliere il velo a quanto potrete leggere nel suo articolo. Quali saranno le cause ? Mi basta solo pensare alla crisi economica, che continua a mordere le famiglie e non dà molte certezze per il futuro in primo luogo ai nostri giovani molti dei quali si vedono costretti a cercar lavoro all'estero. Ed in molti casi sono cervelli in fuga, ricercatori che vanno a corroborare la scienza di altri Paesi.
Come sempre numerosi anche in questo numero i consigli dei nostri collaboratori, che vanno aumentando, contribuendo con i loro articoli ad elevare la qualità di ProfiloSalute, che, dopo aver doppiato la boa dei 10 anni di vita, vuol continuare la sua navigazione a vele spiegate.
A tutti coloro che ci aiutano a diventare sempre più grandi i migliori auguri per l'anno appena iniziato.