PROFILO SALUTE N. 5 - 2014



download rivista

Sfoglia la Rivista online


Editoriale
Un Autunno in pieno vigore
di Luigi Cavalieri - Direttore Responsabile

Il rientro dalle vacanze rappresenta per ognuno una fase in cui, mentre dovremmo sentirci ritemprati e pieni di vigore, così da affrontare serenamente il periodo autunnale, di fatto, ci sentiamo svuotati ricordando con nostalgia il bel periodo trascorso senza pensare a nulla ed in modo particolare ai problemi, che, tornati a casa, subito, invece, puntualmente ci assalgono. A chi non é mai successo questo ? Ecco, allora, alcuni consigli utili per riuscire a prolungare lo stato di benessere psico-fisico che eravamo stati capaci di costruire attorno a noi. Innanzitutto non imprimere un'eccessiva accelerazione all'inserimento nel ciclo routinario : il lavoro deve essere,infatti, un piacere, per cui la giornata deve trascorrere il più serenamente possibile. E, poi, anche se abbiamo incominciato ad accorgerci che le ore di sole si sono accorciate, a settembre il clima é ancora buono e la sera qualche piacevole momenti in compagnia degli amici possiamo ancora concedercelo. Rimandiamo, se possibile, i discorsi più impegnativi, tanto non saremo certo noi a risolvere i problemi, che angustiano il nostro Paese. Possiamo solo sperare che i nostri politici, stavolta, facciano sul serio e trovino le soluzioni, che possano favorire le soluzioni per un effettivo rilancio.
Se, infine, tutto questo non é riuscito, allora non resta che chiedere consiglio al farmacista, cui ci rivolgiamo abitualmente, che saprà consigliarci al meglio. La sua esperienza e la sua professionalità sapranno fare la differenza, anche perché lui ci conosce nel profondo, nel fisico come nell'animo. Attenzione a non credere di riuscirci da soli o affidandosi al fai da te, perché con la salute non si deve mai scherzare e spesso basta poco per poter riattivare quelle energie di cui siamo portatori.
Qualche utile consiglio di stagione i lettori lo troveranno anche in questo numero di ProfiloSalute.
A questo proposito desidero ringraziare quei lettori che ci scrivono e ci telefonano per suggerirci alcuni argomenti che vorrebbero trattassimo. Ci fa particolarmente piacere, perché é la riprova che la rivista, sempre più proiettata su scala nazionale grazie a Cef, che sta ulteriormente espandendosi, sta aumentando il numero dei suoi estimatori. Diamo, quindi, il benvenuto ai farmacisti pisani di Co.Fa.Pi. da poco entrati a far parte della nostra grande famiglia con la certezza che insieme sapremo costruire grandi cose.
Alla prossima