PROFILO SALUTE N. 2 - 2018



download rivista

Sfoglia la Rivista online


Editoriale di Luigi Cavalieri
Direttore Responsabile

 

COME VA LA SALUTE DEGLI ITALIANI?

 

Come va, in generale, la salute degli Italiani? È un interrogativo che spesso ci poniamo anche noi che lo viviamo da un osservatorio privilegiato.

Una recente statistica ha messo in evidenza che il 70,1% della popolazione ha risposto affermativamente, nel senso cioè che la maggioranza si sente in buona salute. All'interno va fatta, però, una differenziazione: il 73,9% degli uomini ha risposto bene o molto bene, mentre solo il 66,4 delle donne ha risposto allo stesso modo circa la propria salute. Tali dati li si riscontrano nel nuovo Annuario Istat relativo al 2017.

La quota di persone, che si dichiara in buona salute, è più elevata nel Nord-Est (72,2%), meno al Centro e nelle Isole (68,7%) e al Sud (69,1%). Sono in calo i ricoveri per acuti e più in lungodegenza: una tendenza che viene confermata.

Calano i medici di base; aumentano le cronicità dovute, molto probabilmente all'accresciuta aspettativa di vita; meno aborti; fumatori stabili. Ancora una conferma per quelli che vengono considerati i big killer: le patologie a carico del cuore ed il cancro, che da soli valgono il 66% delle morti. A maggior ragione riteniamo, pertanto, che il nostro impegno, improntato da un lato a far conoscere sintomi, problematiche e cure possibili delle diverse patologie e dall'altro a far comprendere come la prevenzione sia estremamente importante, debba continuare con rinnovata "ostinazione". Ed il continuo incremento del numero di copie, con cui ProfiloSalute raggiunge una sempre maggiore platea di lettori, ci conferma che l'intuizione di 12 anni fa di offrire uno strumento qualificato, attraverso il quale preoccuparsi del proprio stato di salute, ha colto nel segno.

Alla prossima.