PROFILO SALUTE N. 2 - 2019



download rivista

Sfoglia la Rivista online


Editoriale di Luigi Cavalieri
Direttore Responsabile

 

BENVENUTA PRIMAVERA!

Il nostro organismo opportunamente preparato si adatta ai cambi di stagione.

 

Stiamo per lasciarci alle spalle un inverno, che certamente verrà ricordato per le temperature quasi primaverili che ha “regalato” al nord (anche se con la ritrovata nebbia in pianura padana) e copiose nevicate al centro ed al sud.

Ho non a caso voluto richiamare queste note meteorologiche, per sottolineare quanto sia importante per il nostro organismo sapersi adattare a queste novità, cui, sino a qualche anno fa, non eravamo abituati.

Se ci siamo riusciti (e nell’Editoriale del numero scorso mi sono soffermato proprio su come si sia allungata la nostra aspettativa di vita) è anche e soprattutto perché si è lavorato molto sulla prevenzione, che, abbinata ad un diverso stile di vita, ha fatto sì di fortificarci per combattere le aggressioni esterne, cui quotidianamente siamo, purtroppo, sottoposti.

Mi riferisco in generale all’ambiente, ma anche a quel che mangiamo, specie in riferimento alla provenienza ed alla produzione. E ne parliamo in questo numero. Nè devono essere dimenticati le cure ed i rimedi, divenuti parte integrante della nostra vita con particolare attenzione all'aderenza alle terapie. Ed in quest’ottica le farmacie con i suoi professionisti in camice bianco, non mi stancherò mai di ripeterlo, rappresentano un punto di riferimento insostituibile. Prevenzione ed un diverso stile di vita aiutano a combattere le aggressioni esterne.

Ora pare che finalmente se ne siano accorti anche coloro che ci governano.

Con queste premesse anche in questo numero ProfiloSalute offre ai suoi lettori tutta una serie di articoli, che vanno incontro alle più svariate esigenze degli utenti, che non vogliono mai mancare all’appuntamento con la rivista, che parla loro di Salute in modo scorrevole e piano senza mai perdere il connotato di scientificità, che la fa preferire alle altre. Primavera, quindi, ma non solo.

Buona lettura e alla prossima.