PROFILO SALUTE N. 3 - 2019



download rivista

Sfoglia la Rivista online


Editoriale di Luigi Cavalieri
Direttore Responsabile

 

PREPARIAMOCI ALL'ESTATE

Consigli prezioni per i nostri affezionati lettori

 

In questo periodo, che ci introduce all’estate, tutti  i noi siamo soliti pensare come prepararci per poterci presentare in splendida forma nei mesi che ognuno dedica alle vacanze estive, sia che scegliamo di trascorrerle al mare o ai monti. La forma, infatti, non è qualcosa di casuale o che arriva anche se non ci si prepara adeguatamente. Per questo noi di ProfiloSalute abbiamo scelto di proporre tutti quegli argomenti, che possono esserci d’aiuto per gli obiettivi, che ci prefiggiamo di raggiungere.

Anzitutto come essere tonici dopo una stagione invernale ed una primavera molto diverse da come eravamo abituate a viverle un tempo. Sole e mare, meta preferita per chi vuole mettere in mostra assieme alle qualità intellettuali anche quelle fisiche.

Ma con le dovute attenzioni, perché esporre il proprio derma ai raggi del sole senza la dovuta protezione può procurare anche danni irreparabili. Ma c’è anche dell’altro, cui porre attenzione.

Si tratta di come ci si deve comportare sia al mare che in montagna, se si è ipertesi.

Affrontiamo anche il tema solitudine, che affligge tutte le professioni ed è di difficile soluzione, tanto da arrivare ad auspicare, come abbiamo appreso in un recente convegno, che ogni pubblica Amministrazione dovrebbe concentrarsi su politiche specifiche, che possano realmente aiutare quanti sono soli, sempre più soli. Un dato in questa occasione mi ha impressionato e l’ha fornito il prof. Padovani: a Brescia oggi gli anziani sono 50.000, in crescita esponenziale a fronte anche di un calo delle nascite, e di questi 16.000 sono soli: 12.000 donne e 4.000 uomini. Di sicuro interesse anche i temi che interessano patologie,che affliggono molti di noi, per i quali i nostricollaboratori offrono, come sempre, consigli preziosi.

Alla prossima.