PROFILO SALUTE N. 1 - 2020



download rivista

Sfoglia la Rivista online


Editoriale di Luigi Cavalieri

Direttore Responsabile

 

FARMACIA PRESIDIO INSOSTITUIBILE

Insieme sulla strada della Salute

 

Un altro anno insieme, per la precisione il quattordicesimo, quello che ci apprestiamo a vivere insieme. Insieme alla scoperta di come riuscire a dar vita agli anni, dopo che i progressi e le scoperte, via via, nel tempo ci hanno aiutato a dare anni alla vita.

ProfiloSalute è entrato in punta di piedi in molte case di quanti frequentano la farmacia anche per­ché proprio la farmacia è diventato il primo presidio di Salute, cui ci si può rivolgere, quando cerchiamo un consiglio ed una risposta ad un malanno che ci preoccupa.

Colui che mi è stato da guida quando sono arrivato in questo mondo, il farmacista Renato Grendene, a cui dovrò sempre essere riconoscente per essere ri­uscito ad appassionarmi in questo lavoro, soleva ripetermi spesso uno slogan: “In farmacia a qual­siasi domanda non una risposta qualsiasi”. Ma ho potuto capire che questo non era solo uno slogan, ma una sacrosanta verità per la passione, con cui tanti professionisti in camice bianco dedicano il loro tempo ad aiutare chi si rivolge loro con la certezza che non rimarranno delusi.

Grendene, che è sempre stato un precursore, lo ricor­do con commozione tanto più in questo periodo a distanza di 11 anni da quando ci ha lasciato.

La farmacia, che lui preconizzava, oggi sta diven­tando realtà proprio anche grazie a quei servizi, che, entrati in farmacia non senza una certa diffi­denza da parte di qualcuno, finiranno con l’essere un altro punto di forza.

E mi fa piacere che molti giovani, subentrati ai geni­tori nella conduzione della farmacia, abbiano com­preso appieno l’importanza del loro ruolo nell’ot­tica di un Servizio Sanitario Nazionale, che voglia essere sempre più efficace ed efficiente. Grazie a loro rimarrà inalterata, anzi ne sarà ancor più corrobo­rata, la consapevolezza che laddove si trova una Croce Verde, accesa anche di notte, qualcuno veglia sulla nostra Salute.

In questi anni ProfiloSalute ha cercato, e conti­nuerà a farlo, di alimentare un rapporto fiduciario, che deve sempre più legare i cittadini-utenti a que­sto sistema, che vuole concorrere a diffondere nei territori, anche quelli più disagiati e difficilmente raggiungibili, l’importanza della prevenzione at­traverso un’informazione scientifica ma compren­sibile, perché, se è importante un lavoro, una casa, la Salute è il bene più prezioso e, pur­troppo, sono ancora troppi quelli che se ne accorgono solo quan­do non c’è più.

Percorriamo insieme, allora, un altro anno che auguro a tutti i lettori di poterlo vive­re in Buona Salute.