PROFILO SALUTE N. 2 - 2020



download rivista

Sfoglia la Rivista online


Editoriale di Luigi Cavalieri

Direttore Responsabile

 

APPRESTIAMOCI A VIVERE LA PRIMAVERA IN SALUTE

Un riconoscimento importante per la Farmacia dei Servizi

 

Ci apprestiamo a vivere la primavera, che rappresenta per tutti il risveglio della natura ed anche per ognuno di noi la ripresa di quelle attività, che durante il periodo invernale avevano segnato una battuta d’arresto.

Anche se i mesi trascorsi sono stati decisamente meno rigidi rispetto agli anni passati e dovremo, probabilmente, abituarci a questo deciso cambia­mento climatico che ci riporta a Paesi molto diver­si dal nostro, dobbiamo, comunque, fare i conti col nostro organismo.

Non siamo macchine perfette e, di conseguenza, dobbiamo cercare di tararlo sulle richieste, cui sia­mo sottoposti. Guai a non tenerne conto, perché potremmo dovercene pentire amaramente.

Usciamo dall’inverno appesantiti, per cui dob­biamo subito pensare a riscoprire le passeggiate a passo veloce, cui eravamo abituati, magari ac­compagnati dal nostro più fedele amico: ormai molti hanno scoperto che un cane ci aiuta anche in questo, che potrebbe essere visto come un sacri­ficio. Di pet therapy si parla, infatti, sempre più spesso e dobbiamo ricordarcelo sempre, specie se abbiamo in casa bambini o anziani da coccolare.

Dobbiamo, però, essere pronti per affrontare al meglio la nuova stagione ed il vostro farmacista di fiducia saprà consigliarvi i rimedi necessari an­che per riprendervi da eventuali malanni di sta­gione, influenza in primis, che ha messo a letto anche quest’anno molti Italiani.

Non posso concludere senza accennare alle risor­se che il ministro della Salute ha messo in campo, per far sì che la sperimentazione delle Farmacie dei Servizi possa diventare quotidianità come l’assistenza ai clienti nell’aderenza alla terapia, specie per i malati cronici. Non accadeva da anni ed è un segnale importante, perché ci fa capire che, finalmente, a livello governativo viene rico­nosciuto il ruolo che questi autentici presidi di Sa­lute hanno sempre svolto anche quando qualcuno aveva cercato di svalutarlo.