PROFILO SALUTE N. 6 - 2020



download rivista

Sfoglia la Rivista online


Editoriale di Luigi Cavalieri

Direttore Responsabile

 

Nell’anno del Coronavirus attenzione all’influenza

 

Ci avviamo a lasciarci alle spalle questo 2020, che verrà ricordato come l’anno del Coronavirus, di cui anche ProfiloSalute si è oc­cupata anche per il ruolo impor­tante rivestito dalle Farmacie.

È del tutto evidente che il rischio della pan­demia non può dirsi definitivamente archi­viato, per cui dovremo sempre attenerci al rispetto delle prescrizioni, che ci ver­ranno, di volta in volta, impartite per evitare che si debba tornare ad un nuovo lockdown, che sarebbe una iattura assolutamente da evitare.

Ma dobbiamo occuparci anche del­le patologie che si accompa­gnano a questa stagione e che riguardano in particolare raffreddori, tossi e, più in generale, l’influenza, che ogni anno miete sempre molte vittime. Il consi­glio di vaccinarsi è rivolto, in particolare, agli anziani, che sono i più esposti e che quindi si debbono tutelare. Col coronavirus si potrebbe dimenticarsene e questo non va bene.

In questo numero i consigli dei nostri col­laboratori aiuteranno i lettori a conoscere come dovranno organizzarsi per poter pre­venire prima di curare.

È proprio questo l’obiettivo che ci siamo dati quando abbiamo pensato a questa rivista, quello cioè di fornire uno strumento infor­mativo, scientifico ma comprensibile.

E il successo della rivista lo si deve proprio a questa formula, che vuole rappresentare l’anello di congiunzione tra i farmacisti ed i medici, che da sempre collaborano, ed i lettori.

Ne approfittiamo per ricordare che Profilo­Salute la si può ricevere gratuitamente in farmacia. Il vostro farmacista sarà lieto di potervela offrire unitamente a tutti quei preziosi consigli per aiutarvi ad allevia­re le problematiche di salute, che posso­no affliggervi. Ovviamente sarà lui stesso, nei casi complessi, a consigliarvi di ri­volgervi al vostro medico di medici­na generale o ad uno specialista.

E sarà proprio in questa direzione che dovrà orientarsi la riorganizzazione dell’assisten­za sanitaria, necessaria di aggiornamento per quel che ci ha insegnato la pandemia.

Alla prossima.