PROFILO SALUTE N. 01 - 2021



download rivista

Sfoglia la Rivista online


Editoriale di Luigi Cavalieri

Direttore Responsabile

 

UN ANNO IN PIÙ  IL PRIMO DI TANTI ALTRI ANCORA

ProfiloSalute è quindicenne

 

Sono trascorsi ormai 15 anni da quando avevamo pensato di dare alle stampe una testata dedicata alla Salute.

Allora poteva anche apparire come un progetto coraggioso, addirittura, forse, velleita­rio.

Non era, infatti, facile raccontare ai letto­ri con una terminologia semplice, ma pur sempre professionale, quel che si deve fare per prevenire determinate patologie, anche complesse. E soprattutto difficili da curare, se, quando s’interviene, è troppo tardi.

Insomma avevamo deciso di fare della pre­venzione la nostra mission.

Dirlo oggi è piuttosto comprensibile dopo la pan­demia, che ha investito tutti noi.

Tant’è che, di tanto in tanto, veniamo a conoscen­za di nuovi Magazine, che si occupano, appunto, di Salute.

Allora non era affatto scontato e, se è stato possibile, lo dobbiamo, in primo luogo, a chi ci ha creduto sin da quan­do come Direttore ho lanciato questa proposta-novità, che è cresciuta ed è venuta consolidandosi negli anni.

Ma il successo è dimostrato dal crescente interesse dei letto­ri, che vorrebbero addirittura abbonarsi a ProfiloSalute per non correre il rischio di non trovarla in Farmacia perché esaurita.

Sì perché noi sin dall’inizio abbiamo scelto di distribuirla gratuitamente solo nelle Farmacie.

Erano gli anni in cui la Farmacia - per dirla con le parole di Renato Grendene - era “sotto schiaffo” da parte di qualche personaggio politico, che ne voleva condizionare e ridimensionare il ruolo.

E la rivista, distribuita solo in Farmacia, voleva testimo­niare, appunto, quanto fosse la Farmacia un preciso riferimento per la Salute nel nostro Sistema Sanitario.

E, se ci siamo riusciti, lo dobbiamo a tutti quei collaborato­ri, che hanno condiviso il nostro obiettivo concedendo­ci con la loro autorevole firma sugli articoli la loro esperienza e la loro professionalità.

Ma come Direttore, come sempre è avvenuto nei ruoli, di volta in volta, ricoperti, non smet­terò mai di ricercare di rendere la rivista sempre più qualificata ed interessante, alleggerendola, magari, con qualche argomento meno impe­gnativo e, nello stesso tempo, più rilassante.

Qualche “assaggio” lo abbiamo già fornito ed i com­menti dei lettori sono stati, anche in questo caso, po­sitivi.

Ma su questo contiamo sempre su quanti vorranno darci suggerimenti e consigli sui temi, che vorrebbero fos­sero pubblicati.

E, come spesso è accaduto, ne faremo tesoro, perché solo così la rivista potrà sempre di più e sempre meglio rispon­dere a quelle esigenze, per cui l’avevamo voluta con tan­ta ostinazione. Perché eravamo consapevoli che la Salute è veramente per tutti il bene più prezioso, perché se conta avere un Lavoro, se conta avere una Casa, nulla conta di più della Salute.

Un grazie lo dobbiamo, ed è sincero, a quanti ci hanno segui­to fedelmente sin qui e vorranno continuare a farlo, con la promessa che cercheremo di non deluderli, mai.

Alla prossima.