PROFILO SALUTE N. 03 - 2021



download rivista

Sfoglia la Rivista online


Editoriale di Luigi Cavalieri

Direttore Responsabile

 

DESIDERIO DI LIBERTÀ E DI TANTO SOLE

Dobbiamo, purtroppo, ancora convivere con la pandemia

 

 

È arrivata la primavera, peraltro quest’an­no anticipata, coi colori di una natura che si risveglia dopo il letargo inverna­le, anche se meno rigido del solito, e con tanta vaglia di uscire, di tornare a vivere. Sì di tornare a vivere dopo un interminabile lockdown, che ci ha costretti a troppe rinunce, a troppi sacrifici, cui non eravamo abituati.

Purtroppo la convivenza col Covid non è ancora termi­nata e dovremo, probabil­mente, conviverci ancora a lungo, se la Campagna di vacci­nazioni non registrerà una deci­sa accelerazione.

Il mio consueto appuntamento coi lettori, stavolta, lo voglio dedicare ad un infermiere, avete capito bene, un infermiere, per­ché queste figure hanno avuto un ruolo importate nell’assistere chi ha dovuto essere ricoverato negli ospedali.

Il destro me l’ha offerto Marcello, che si è preso la briga di scriverci per complimentarsi per il la­voro che svolgiamo con ProfiloSalute, “una rivista - sono parole sue - molto interessante e ben struttu­rata, con un’arma vincente, ossia un lessico facile da comprendere”.

Si è anche proposto come collaboratore scrivendo articoli e certamente lo accontenteremo.

I complimenti ci fanno sempre piacere, soprattut­to se arrivano da chi quotidianamente è a contatto con chi ha bisogno di aiuto per problemi di salute. E dalla lettera di Alessandro la conferma che il no­stro format funziona. Una bella soddisfazione per l’intera Redazione e l’Editore, che ha creduto in questo progetto.

Ma c’è anche un’altra novità, che non posso sottacere: sul palco dell’Ariston al Festival di Sanremo è comparso Il Farmacista, il motivo proposto da Max Gazzé. Un modo per riflettere, ma an­che per provare a sorridere in questo periodo difficile in cui politica e sanità si sono me­scolate troppo.

Dopo la doverosa premessa anche questo numero ospita molti contributi sempre nel se­gno di quello che vuol essere il nostro mantra: prevenire per, possibilmente, non dover intervenire, quando una patologia diventa più difficile da curare.

Non mancano articoli che affrontano temi stagio­nali, c’è assoluto bisogno di prepararsi adeguata­mente ad affrontare la nuova stagione con le sue immancabili novità.

Tutti noi abbiamo bisogno di sole, che, tornato a ri­splendere, lo si possa apprezzare nel senso pieno del termine. È questo anche il nostro augurio a tutti i lettori.

Buona lettura.