PROFILO SALUTE N. 05 - 2021



download rivista

Sfoglia la Rivista online


Editoriale di Luigi Cavalieri

Direttore Responsabile

 

CI SIAMO RIPRESI LA VITA

Il prezioso contributo dei farmacisti e delle farmacie nella Campagna anti-Covid.

 

L’estate dovrebbe essere servita ad ognuno di noi per dimenticare il lun­go, interminabile lockdown e piano piano tornare a riassaporare i piaceri della vita, cui eravamo abituati.

Il nostro rapporto con le mascherine, con le quali abbiamo dovuto convivere, si è allen­tato, anche se ci è stato consigliato di non abbandonarle defini­tivamente, perché il virus alla ripresa autunnale potrà tornare a farsi vivo.

Indubbiamente le vaccinazioni ci hanno aiutato e con la program­mazione seria or­chestrata dal ge­nerale Figliuolo, che ha interessato la maggior parte de­gli Italiani, si è dato un deciso scossone al ritorno alla vita di comu­nità.

Voglio ricordare, ancora una volta, il prezio­so contributo dei farmacisti e delle farmacie, che hanno risposto presente all’appello e, quando gli Hub chiuderanno definitivamente, potranno rap­presentare un punto di riferimento sicuro. Han­no dimostrato quel che rappresentano nel campo della salute e sin da ora si candidano a collaborare nell’attuazione di una riforma sanita­ria, che voglia tornare sul terri­torio mettendo in rete tutti quei soggetti vicini ai cit­tadini per una riposta più efficace ed effi­ciente.

I prossimi mesi ci diranno se alle buone inten­zioni da parte delle maggiori autorità sanita­rie seguiranno i fatti concreti che tutti auspi­cano.

Noi ci crediamo.