PROFILO SALUTE N. 06 - 2021



download rivista

Sfoglia la Rivista online


Editoriale di Luigi Cavalieri

Direttore Responsabile

 

LAVORIAMO PER UNA SANITÀ SEMPRE PIÙ EFFICACE ED EFFICIENTE

ProfiloSalute ha sempre voluto essere al fianco dei cittadini

 

Quando penso ai mesi scorsi ed a tutto quel che è successo non solo da noi, ma nel mondo intero, mentre mi accingo a scrivere questo Editoriale per il numero, che chiude un’annata tribolata, non posso fare a meno di dirmi fortuna­to per averla “sfangata” se solo riva­do con la mente a quanti, anche amici, purtroppo non ce l’han­no fatta.

Penso anche a coloro che con pervicacia ed osti­nazione continuano a non volersi vaccinare, dimenticandosi che non solo mettono a rischio se stessi. Mi pare, però, uno sforzo inutile voler cercare di convincerli che il vac­cino ha messo al riparo molte vite e col vaccino dovremo convivere ancora a lungo.

Dopo questa doverosa pre­messa, mi sento di rivolgere a chi puntualmente si reca in Farmacia per assicurarsi una copia di ProfiloSalute una racco­mandazione, che altro non è che tener conto dei consigli che i nostri collaboratori elargiscono per far sì di aggiungere non solo anni alla vita, ma anche, quel più conta, cioè vita agli anni.

Non mi stancherò, infatti, mai di ripeterlo che i far­maci aiutano e sono importanti, ma il loro apporto deve essere anticipato ed integrato da un corretto stile di vita. E non sto qui a ripetere cosa intendo, perché da anni lo vado sostenendo sino alla noia.

Abbiamo una rete ospedaliera di tutta efficienza, e Brescia ne è un esempio, ma dovrà essere ripri­stinato il presidio sanitario del territorio per non intasare i reparti ospedalieri, quando certe patologie potrebbe­ro benissimo essere filtrate da strutture sanitarie vicine ai cittadini. E, per perfeziona­re questo obiettivo, già i farmacisti e le farmacie hanno dato la loro dispo­nibilità.

E quanto possano essere utili questi professionisti in camice bianco lo han­no dimostrato anche du­rante la recente pandemia.

ProfiloSalute, quando qualcuno l’ha pensato, vole­va e vuole tuttora essere il tra­mite tra le farmacie e i cittadini, aggiungendo un ulteriore tassello per diffondere valori e modelli di cura, che altro non fanno che assicurare una Sanità ancora più efficace ed efficiente.

 

direzione@profilosalute.it ­