PROFILO SALUTE N. 04 - 2022



download rivista

Sfoglia la Rivista online


Editoriale di Luigi Cavalieri

Direttore Responsabile

 

SALUTE E BENESSERE

La salute non deve essere intesa solo con l’assenza di malattia, ma anche come benessere sia fisico che mentale.
E tutti noi lo abbiamo potuto sperimentare in occasione della pandemia.
Chi, infatti, era riuscito ad evitare di essere contagiato non altrettanto poteva dire di godere di un reale benessere psico-fisico.
La salute e la ricchezza creano bellezza, ti rendono felice, ma ti rendi conto che la seconda senza la prima cancella il valore dell’assunto.
Nella vita ci sono cose che diamo per scontate oppure di cui ci accorgiamo solo quando vengono meno ed è, allora, il momento in cui le rimpiangiamo: è questo proprio il caso della salute. Ma è inutile dire tanti se: se avessi ascoltato i consigli del medico, se fossi stato più attento nel mangiare, se avessi fatto più attività fisica, se avessi evitato di arrabbiarmi, se fossi stato più attento allo stress… E potremmo continuare all’infinito, perché ognuno di noi potrebbe aggiungerne altri, partendo dalla propria esperienza personale.
Questa rivista è nata proprio con l’obiettivo di farvi evitare quei campanelli d’allarme, che ci ricordano le cose non fatte, le attenzioni non prestate, i consigli non ascoltati. Potremmo riassumerlo in una sola parola magica: prevenzione.
Diciamo spesso anche da queste colonne che è meglio prevenire che curare, ma quante volte lo mettiamo in pratica?
Noi, comunque, non ci stancheremo mai di ricordarvelo, non foss’altro, perché non possiate dire che non ve l’avevamo ricordato.
Buone vacanze!