PROFILO SALUTE N. 05 - 2022



download rivista

Sfoglia la Rivista online


Editoriale di Luigi Cavalieri

Direttore Responsabile

 

COL RICORDO DELLE VACANZE SI TORNA ALLA VITA DI SEMPRE

La lettura di ProfiloSalute vi aiuta nel periodo che prelude all’inverno ed a superare lo stress da rientro

 

Per molti nostri lettori, quando questa rivista l’avranno fra le mani, le vacanze estive saranno solo un ricordo. E noi speriamo davvero piacevole.

A dire il vero il nostro organismo è stato, però, messo a dura prova da temperature, che non ricordavamo da tempo, a causa dell’anticiclone africano, che ci hanno prostrato sin da giugno per proseguire per tutto il mese di luglio contraddistinto da una inattesa siccità. Per non dire del Covid che ha registrato una nuova impennata. Fortunati, ma aggiungerei previdenti, quanti avevano scelto questo periodo per godersi il mare o la montagna.

Noi dovremmo ormai avere imparato che i temporali di ferragosto solitamente ci avvisano che l’estate ha iniziato la sua fase discendente, per cui dobbiamo abituarci al rientro, che nient’altro significa che tornare al lavoro (e dobbiamo dirci soddisfatti di averlo conservato) e per gli studenti riprendere la scuola. La campanella implacabile suonerà per tutti dal 5 al 12 settembre con tutto quel che per ogni famiglia questa data vorrà dire.

Fatta questa premessa, mi chiederete, allora, cosa fare per non dover subire lo stress da rientro, che sempre accompagna questo periodo dell’anno? La risposta la troverete leggendo questo numero di ProfiloSalute. Saranno, come sempre, i nostri preziosi collaboratori a mettervi sulla buona strada, col pensiero rivolto anche all’inverno, che è dietro l’angolo, fedeli al detto “Meglio prevenire che curare”.

Buona lettura.