PROFILO SALUTE N. 01 - 2023



download rivista

Sfoglia la Rivista online


Editoriale di Luigi Cavalieri

Direttore Responsabile

 

L’AUGURIO DI UN 2023 IN BUONA SALUTE!

Mentre le Farmacie sono sempre più Presidio di prossimità, ProfiloSalute collabora coi consigli a distanza

 

Benvenuti e ben trovati cari amici. Apriamo il primo numero del 2023 con la speranza che questo nuovo anno possa rivelarsi migliore di quello precedente.

Lasciandoci alle spalle il Covid e quanto di più brutto ha segnato il 2022, non possiamo che sorridere fiduciosamente all'anno appena iniziato.

Nel corso di questa lunga ed estenuante pandemia le Farmacie hanno rappresentato un punto di riferimento fondamentale per i cittadini, offrendo nuovi servizi, operando in maniera capillare ed arrivando a soddisfare sempre più i bisogni di chi quotidianamente ne varcava la soglia.

Ancor prima di rivolgersi al medico di famiglia o a strutture ospedaliere, infatti, buona parte della popolazione ripone la propria fiducia verso i farmacisti, da sempre in prima linea sul fronte della Salute, anche se non sempre riconosciuti, peraltro più in passato che oggi, nel loro insostituibile ruolo dalle autorità governative.

La forza e la determinazione di questa categoria di preparati professionisti ha oggi portato le Farmacie ad ottenere il riconoscimento di Presidio di Salute.

La Farmacia, negli ultimi anni, ha, infatti, subito importanti cambiamenti, diventando un riferimento anche in ambito vaccinale, oltre che per la Telemedicina, favorendo l'accesso all'assistenza sanitaria anche nei contesti più difficili.

Il farmacista è, senza ombra di dubbio, una figura professionale in continua evoluzione. Radicato al passato e con lo sguardo rivolto al futuro: questa è l'immagine che più rappresenta il farmacista di oggi. Custode di una sapienza antica, proiettato verso un futuro, che possa saggiamente conciliare il progresso con l'inestimabile sapere di questi camici bianchi dal cuore grande.

Felice di offrire a tutti i lettori un assaggio del bagaglio di conoscenze che i farmacisti italiani dispensano ogni giorno alla popolazione, non posso che lasciarvi alla lettura della nostra rivista, in compagnia di alcuni dei professionisti, che animano la farmacia italiana.

Buona lettura con l’augurio di un 2023 in Salute.