Funghi: i consigli degli esperti

Guida del Ministero della Salute



Funghi: i consigli degli esperti per raccoglierli e consumarli in sicurezza
Una guida per chi raccoglie funghi realizzata dal Ministero della Salute in collaborazione con il CAV di Milano e la sede di Brescia dell’Istituto zooprofilattico sperimentale.

Intossicazione da funghi: un evento che può trasformare una occasione conviviale in un serio problema per la salute, se non in una tragedia. Sono fatti che si verificano ancora oggi, ma sono evitabili con un approccio prudente e con la consapevolezza dei rischi che si corrono e dei mezzi per evitarli.

Per diffondere la cultura micologica e far comprendere l’importanza di una valutazione esperta di quanto raccolto il Ministero della Salute ha realizzato l’opuscolo “I funghi guida alla prevenzione delle intossicazioni”. La pubblicazione è realizzata dal Ministero in collaborazione con il Centro Anti Veleni dell’Ospedale Niguarda Cà Granda di Milano e l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Lombardia e dell’Emilia Romagna (sede di Brescia) e rappresenta una vera e propria guida alla raccolta ed al consumo sicuro di questi prodotti, sottolineando l’importanza della consulenza offerta dagli Uffici micologici delle ASL (servizio gratuito per i raccoglitori dilettanti) .

Le Farmacie bresciane, consapevoli del valore di questa iniziativa di prevenzione, partecipano alla sensibilizzazione su questo argomento ed alla divulgazione dell’opera con locandine esposte nelle farmacie e con un link dedicato sul sito di Federfarma Brescia, da cui si potrà con facilità accedere all’opuscolo (e scaricare il file): www.federfarma.brescia.it , sezione “LINK UTILI”, cliccare: “Prevenzione intossicazioni da funghi” .

Anche in questa attività le farmacie si impegnano ad essere vicine alla popolazione e promuovere, in collaborazione con le Istituzioni, la cultura della salute e del benessere.

Per maggiori informazioni:
Federfarma Brescia
030 3581541