Lo sai mamma?

Il Pediatra e la Farmacia al fianco delle mamme



Come primo presidio sanitario sul territorio, la farmacia è anche centro d’ascolto e di informazione. “Lo Sai Mamma?” è uno spazio informativo online che risponde alle domande delle mamme e delle famiglie su disturbi e malattie di neonati e bambini.

Il servizio, realizzato grazie al contributo scientifico dell’Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri e dell’Associazione Culturale Pediatri (Acp), comprende 54 schede che illustrano con parole semplici le principali patologie del bambino: dermatiti, allergie, psoriasi, malattie infettive, infezioni respiratorie, congiuntivite, punture di insetto, celiachia, stipsi, laringospasmo, ed altro ancora.

“Sono schede semplici e di facile lettura, ma di alto valore scientifico che rispondono ad un primo bisogno d’informazione delle famiglie – ha spiegato Annarosa Racca, Presidente di Federfarma – un ulteriore servizio che le farmacie italiane mettono a disposizione dei cittadini. La professionalità e la presenza sul territorio delle farmacie unita alla scientificità di uno dei maggiori centri di ricerca italiani e all’Associazione culturale pediatri per dare alle mamme uno strumento di pratico accesso e utilizzo”.

Un secondo obiettivo, non meno importante, di “Lo Sai Mamma?” è quello di contrastare la crescente disinformazione presente sul web. Le schede di “Lo Sai Mamma?”, sono rigorosamente scientifiche, validate e sicure perché elaborate da autorevoli professionisti sanitari, una garanzia per tutti coloro che desiderano utilizzarle.

“Lo sai mamma?”, la collana di schede digitali per l’educazione sanitaria e la prevenzione in età pediatrica, è disponibile sul sito nazionale di Federfarma:

www.federfarma.it

www.federfarma.it/Farmaci-e-farmacie/Lo-sai-mamma.aspx