Le regole AntiCancro

Il decalogo per una buona prevenzione



Il decalogo per una buona prevenzione… le regole anticancro

Quando si parla di lotta contro i tumori il pensiero corre alle nuove frontiere della ricerca, a diagnosi sempre più precoci e terapie che promettono a tutti la guarigione.

Se il progresso scientifico in ambito oncologico è determinante, tuttavia la battaglia contro i tumori si combatte anche su un altro fronte primario, quello culturale. La sfida raccolta con questo Decalogo è quella di “fare cultura” in
ambito oncologico, mediante una divulgazione scientifica chiara e accessibile.

Una nuova cultura contro il cancro, che incomincia dalla cura del proprio benessere attraverso stili di vita sani, per un’adeguata prevenzione a partire dalle scelte quotidiane. Una cultura che passa dall’attenzione alla diagnosi precoce, con l’adesione ai programmi di screening oncologici, che identificando alcuni tumori in fase iniziale possono salvare molte vite e aumentare le possibilità di guarigione. Ma anche cultura come bagaglio di saperi, senso critico, capacità di ascolto del proprio medico curante, per distinguere gli esami e trattamenti davvero necessari da quelli che non lo sono affatto.

Pensato come un vademecum agile e comprensibile da tutti, il Decalogo si propone di sensibilizzare la popolazione sull’importanza della prevenzione oncologica.