Seconda Giornata Nazionale per la Salute della Donna



Sabato 22 aprile si celebra la Giornata Nazionale per la Salute della Donna, indetta con DPCM dell’11 giugno 2015 dal Governo su iniziativa del Ministro della Salute, Beatrice Lorenzin.

In occasione di questa 2^ Giornata Nazionale per la Salute della Donna il Ministero ha organizzato una Tavola Rotonda alla quale parteciperà anche Federfarma. L’obiettivo del dibattito è quello di affrontare i temi relativi alla salute femminile lungo tutto l’arco della vita, mettendo a fuoco le azioni di prevenzione e le risposte fornite dal Servizio Sanitario Nazionale.

Federfarma anche quest’anno ha accolto l’invito del Ministero della Salute, e sollecita le Farmacie ad aderire attivamente all’iniziativa controllando gratuitamente alle donne la pressione arteriosa nella giornata di sabato 22 aprile, diffondendo informazioni utili alla salute femminile e ricordando l’utilità degli screening previsti secondo le fasce di età e l’importanza di seguire corretti stili di vita e di alimentazione per mantenersi in buona salute.

Ricordiamo che, nell’ottica di fornire utili informazioni alle donne nel delicato periodo della maternità, Federfarma ha pubblicato sul proprio sito www.federfarma.it lo spazio informativo "Lo sai mamma?", costituito da 54 schede sulla salute della donna in gravidanza, sui piccoli disturbi e le più comuni malattie di neonati e bambini, consigli su come svezzare il piccolo, farlo viaggiare in sicurezza, riconoscere disagi psicologici.

Sostenere l’iniziativa promossa dal Ministero della Salute contribuisce a consolidare il ruolo della Farmacia come primo presidio sociosanitario sul territorio, inserito nel Servizio Sanitario Nazionale per perseguire gli obiettivi di salute pubblica indicati dalle politiche sanitarie.