Giornate Europee Scompenso Cardiaco



Facendo seguito a circ. ATF n. 233 del 19 maggio 2017, ricordiamo che dal 22 al 26 maggio si svolgeranno le Giornate Europee dello scompenso cardiaco, promosse dalle Società Nazionali Cardiologiche di tutta Europa, per informare e sensibilizzare sulla prevenzione di questa patologia, che colpisce nel nostro Paese circa 600.000 persone ed è la prima causa di ospedalizzazione e mortalità negli over 65.


La Cardiologia- Day Hospital degli Spedali Civili (centro di riferimento territoriale per lo scompenso cardiaco) promuoverà eventi informativi e manifestazioni rivolte alla popolazione in generale, ai pazienti e ai loro familiari. In particolare verranno effettuati visita, ECG, misurazione della pressione arteriosa e di altri parametri volti alla stima del rischio cardiovascolare.

Per l'occasione, nel pomeriggio di giovedì 25 maggio i farmacisti bresciani saranno presenti con un gazebo in Piazza Vittoria - Brescia dalle ore 15.00 alle ore 21.00 per effettuare, in collaborazione con il reparto di Cardiologia degli Spedali Civili ed HTN - Telemedicina, l'elettrocardiogramma gratuitamente.

Cordiali saluti.