DIA DAY: La più grande iniziativa per la prevenzione del diabete e delle sue complicanze

12-24 novembre 2018 CONTROLLO GRATUITO in FARMACIA



:: maggiori informazioni: www.diaday.it/


Campagna prorogata fino a sabato 24 novembre

---------------------------------------------------------

In farmacia per controllare gratuitamente la glicemia:

DiaDay, dal 12 al 24 novembre la campagna di prevenzione del diabete

 

Al via la seconda edizione del DiaDay: dal 12 al 24 novembre (in concomitanza con la Giornata mondiale del diabete, che si celebra il 14 novembre) anche le farmacie bresciane offrono gratuitamente ai cittadini la possibilità di effettuare l’autoanalisi della glicemia e di compilare un questionario anonimo per calcolare il rischio di sviluppare la malattia nell’arco dei prossimi dieci anni. In aggiunta quest’anno c’è anche un test con domande sull’aderenza alla terapia per le persone già affette dalla patologia. 

Le farmacie che hanno aderito all’iniziativa, riconoscibili dalla locandina che promuove la campagna, sono 6.500 in tutta Italia: per trovare la farmacia più vicina nel Bresciano visita il sito www.federfarma.it  e clicca sul banner "DIA Day" o scarica il documento sotto allegato.

Tutti sono invitati a effettuare lo screening, perché scoprire per tempo se si è affetti da diabete o accertarne la predisposizione è un grande vantaggio, consente di ridurre i disagi alle persone e i costi a carico del Servizio sanitario nazionale e dei malati. Dalle stime risulta che un milione e mezzo di italiani non sa ancora di soffrirne. 

Al termine della campagna i dati saranno elaborati da un board scientifico e resi disponibili per le istituzioni sanitarie, che potranno così individuare gli interventi più opportuni per contrastare la patologia e le sue complicanze, riducendo i costi per la collettività. 

Si tratta di un’iniziativa di educazione sanitaria e di prevenzione che sfrutta appieno la capillarità della rete delle farmacie, confermando il ruolo di primo presidio del Servizio sanitario nazionale. Da tempo Federfarma Brescia e le farmacie sono impegnate nella prevenzione e nella cura del diabete, configurandosi come un punto di riferimento per i malati.

Nel 2017 in Italia sono stati compilati quasi 150 mila questionari ed erogate altrettante misurazioni gratuite della glicemia.




Logo