Rinnovo esenzioni da reddito



Dal 22 luglio 2019 Regione Lombardia in accordo con Federfarma Lombardia ha attivato un percorso semplificato e veloce per il rinnovo delle esenzioni per reddito.

In qualsiasi farmacia del territorio regionale è possibile effettuare l’autocertificazione per le esenzioni E02 (disoccupazione), E12 (disoccupazione) e E13 (mobilità, cassa integrazione o contratto solidarietà). Tale opportunità era già prevista per le esenzioni E30 (reddito e patologia) e E40 (reddito e malattia rara).

Il rinnovo dell’esenzione in farmacia avviene in pochi minuti: basta esibire la Tessera Sanitaria in qualsiasi farmacia lombarda.

Le esenzioni sono rinnovabili anche accedendo al sito del Fascicolo Sanitario Elettronico, attraverso la sezione specifica delle Esenzioni - https://www.fascicolosanitario.regione.lombardia.it/esenzioni.

È possibile rivolgersi inoltre agli sportelli di Scelta e Revoca delle ASST di competenza.

Il rinnovo delle esenzioni E02 - E12 - E13 – E30 – E40, per l’anno in corso, deve essere effettuato entro il 30 settembre 2019.

Gli aventi diritto dovranno pertanto provvedere, entro il termine previsto o comunque prima di recarsi dal proprio medico per la prescrizione, al rinnovo della propria esenzione.

Ad oggi risultano ancora da rinnovare circa 180.000 esenzioni, che non corrispondono al numero di persone esenti in quanto una persona può beneficiare di più di una esenzione.

A differenza delle esenzioni E30 e E40, le esenzioni E02, E12 e E13 possono essere estese in sede di autocertificazione anche ad eventuali familiari a carico del cittadino diretto interessato. La registrazione delle autocertificazioni in farmacia consentirà di identificare, attraverso il codice fiscale, eventuali familiari assistiti lombardi a carico del diretto interessato e di riportali automaticamente sul modulo di autocertificazione.

 

Ufficio Stampa Federfarma Brescia – Ufficio Stampa ATS Brescia

 

Brescia, 30/07/2019